ARCHIVI - BANCHE DATI

 

 

Nel corso di un controllo documentale, al fine di scoprire l'eventuale falsità, vengono utilizzate diverse tecniche d'indagine, tra queste la più semplice e per questo più comune e diffusa è la cosiddetta tecnica della comparazione.

 

Comparare vuol dire avere a disposizione informazioni ed immagini sul documento che stiamo controllando, informazioni o immagine che troviamo in diverse banche dati che consentono una verifica immediata di persone veicoli e documenti.

 

Sin dalla fine degli anni 80, ormai trenta anni fa, ho incominciato a raccogliere immagini ed informazioni, principalmente su documenti di guida e dei veicoli, e successivamente ho esteso la ricerca ai documenti identificativi e di viaggio.

 

Tutto il materiale a disposizione è stato riportato in alcune banche dati, che sono, nel loro genere, quanto di meglio al mondo, soprattutto per quanto riguarda i documenti di guida e circolazione dei veicoli.

 

I.D.I.S.

International Documents Information Sistem è uno strumento di informazione utile a coloro che si occupano della frode documentale e della lotta al traffico illecito dei veicoli, ma anche a tutti coloro che nel corso del normale servizio si trovano a dover controllare di un documento di guida emesso da uno stato estero, in sostanza si tratta di una pubblicazione che consente, in fase di controllo, di accertare la genuinità dei documenti esibiti.

 

Si può correttamente affermare che ogni documento ha, all'origine, proprie caratteristiche di realizzazione che lo rendono unico; per questo motivo il controllo dei documenti od anche della semplice targa di un automezzo straniero può rivelarsi un'operazione quasi impossibile, se si considera la quantità dei documenti in circolazione.

 

Attualmente I.D.I.S. è realizzata su un'archivio composto da migliaia di immagini raccolte in centinaia di schede continenti le illustrazioni di entrambi i lati delle patenti nazionali di guida, dei permessi internazionali di guida, delle carte di circolazione e targhe di immatricolazione, accompagnate dalla loro descrizione completa, comprese le caratteristiche di sicurezza (numero seriale, filigrana, reazioni alla luce ultravioletta, ologrammi ecc).

 

Abbonandoti avrai la possibilità di accedere ad un'area riservata in cui vengono costantemente pubblicate ed aggiornate le schede contenenti immagini e notizie sui documenti di ogni stato. I.D.I.S. è un servizio gestito da Maggioli.

L'utilizzo gratuito di I.D.I.S. è concesso a coloro che collaborano in modo costante e continuativo con noi.

 

 

SUITE BANCHE DATI

Le banche dati di W.V.D., sono uno strumento efficace e gratuito per combattere i crimini legati al falso documentale e al furto e riciclaggio dei veicoli

Collaborando con noi avrai diritto ad una password gratuita che ti consentirà di accedere ad un'area riservata del sito in cui vengono costantemente pubblicate ed aggiornate, da parte di World's Vehicle Documents, le schede di cui alle seguenti Banche Dati:


• La Banca Dati Alert è un servizio che consiste nel mettere a disposizione di tutti schede informative dettagliate sui documenti falsi segnalati dai nostri collaboratori e ritenuti interessanti a livello operativo. Le schede contengono: l'autore della segnalazione le immagini del falso documento, gli elementi di falsità, le comparazioni tra originale e falso, tecniche utilizzate dal falsario.

• La Banca Dati Assicurazioni è un servizio che consente in fase di controllo di determinare la falsità dei documenti assicurativi ed agire di conseguenza. Tutti sanno quanto sia diffuso, ormai in tutto il Paese, il fenomeno del falso nei documenti assicurativi, sempre più spesso i colleghi di tutte le forze di polizia si trovano a che fare con falsa documentazione.

• La Banca Dati Targhe è un'archivio delle targhe di riconoscimento dei veicoli italiani dai primi del 900 ad oggi. Le immagini sono accompagnate dalla descrizione accurata dei vari modelli. Naturalmente non si tratta di una semplice collezione, ma il tentativo di far conoscere in modo più approfondito l'argomento per facilitare l'eventuale controllo da parte delle forze di polizia.

• La Banca Dati Autotrasporto Internazionale è un'archivio di titoli autorizzativi necessari per esercitare il trasporto nazionale ed internazionale di merci e persone. Le immagini sono accompagnate dalla descrizione accurata dei vari modelli con indicazioni relative al controllo, caratteristiche, formato, misure di sicurezza e brevi note operative.

• La Banca Dati Controllo Tecnico dei veicoli è un servizio che consiste nel mettere a disposizione di tutti schede informative dettagliate su come verificare l'avvenuto controllo tecnico dei veicoli con targa straniera e comunitaria circolante sul territorio Italiano. Le schede contengono: l'autore della segnalazione, le immagini della carta di circolazione o del documento che attesta l'avvenuto controllo, come verificare l'avvenuto controllo tecnico, le periodicità dei controlli.

• La Banca Dati Atti di Polizia Giudiziaria è un servizio che consiste nel mettere a disposizione di tutti schede informative dettagliate sui principali atti di Polizia Giudiziaria e modulistica varia relativi al controllo documentale ed al traffico illecito dei veicoli.
 

 

SITI INTERNET

Alcuni Stati consento, attraverso siti internet, di verificare se un documento è oggetto di furto o se effettivamente risulta inserito in una banca dati:-

Le notizie relative ai documenti inserite in questi siti hanno valore puramente informativo per tanto, in caso di indagini, vanno esperiti accertamenti ufficiali attraverso gli uffici competenti.

I Link ai vari siti si possono trovare alle pagine start dei relativi Stati.

 

 

Controllo documentale

Antifalsificazione

Strumenti di controllo

Controllo codici

 

 

Le guide

 

 

I repertori

 

 

I nostri corsi

 

Contribuisci ad arricchire questa sezione - trasmetti ogni utile informazione o immagine sull'argomento Segnala questa pagina ad un amico, diffondi la cultura del controllo documentale

 

 Produced by W.V.D. - © All rigts reserved Raffaele CHIANCA - Ultimo aggiornamento 01.01.2012

Home