I.D.I.S.

 
 

 International Documents Information System

 

Abbonandoti avrai la possibilità di accedere ad un'area riservata in cui vengono costantemente pubblicate ed aggiornate, da parte di World's Vehicle Documents, le schede contenenti immagini, notizie, caratteristiche, sistemi di sicurezza, consigli per il controllo, dei documenti di ogni Stato o espressione geopolitica del mondo.

 

Oggi, grazie agli unici ed esclusivi contenuti della banca dati IDIS, ogni controllo documentale ha la sua soluzione

 

I.D.I.S. - International Documents Information System

 

E' uno strumento di informazione utile a coloro che si occupano della frode documentale e della lotta al traffico illecito dei veicoli, ma anche a tutti coloro che nel corso del normale servizio si trovano a dover controllare un documento emesso da uno stato estero, in sostanza si tratta di una pubblicazione che consente, in fase di controllo, di accertare la genuinità dei documenti esibiti.

 

Si può correttamente affermare che ogni documento ha, all'origine, proprie caratteristiche di realizzazione che lo rendono unico; per questo motivo il controllo dei documenti può rivelarsi un'operazione quasi impossibile, se si considera la quantità dei documenti in circolazione.

Attualmente I.D.I.S. è realizzata su un archivio composto da migliaia di immagini raccolte e catalogate in centinaia di schede che contengono l'illustrazione completa (recto e verso) di:

 

PATENTI NAZIONALI DI GUIDA

IDIS è nata soprattutto come banca dati relativa alle patenti nazionali di guida, ed il nostro lavoro, soprattutto dei primi anni, si è concentrato nel raccogliere e catalogare per modello, tipo, ed emissione, il maggior numero di documenti di questo tipo.

Il nostro lavoro non è solo quello di ricercare e repertare i vari modelli, ma anche di individuare e descrivere le varie versioni, ed è per questo motivo che la nostra banca dati può essere definita tale, in quanto la più completa nel suo genere.

PATENTI E PERMESSI INTERNAZIONALI DI GUIDA

Senza paura di essere smentiti possiamo affermare con assoluta certezza che a livello mondiale, IDIS è la banca dati più importante per quanto riguarda questo tipo di documento.

La raccolta costante e sistematica di tutti questi particolari documenti, ha consentito di formare decine e decine di schede esplicative,  che appaiono esclusivamente in IDIS, e che non sono presenti in alcuna altra banca dati, o pseudo tale, italiana o estera.

CARTE DI CIRCOLAZIONE

Si tratta di documenti tanto importanti quanto sottovalutati. Trattando anche il fenomeno del furto e riciclaggio dei veicoli, abbiamo voluto estendere il contenuto della banca dati IDIS anche a questi documenti.

In IDIS sono presenti e catalogate tutte le serie della carta di circolazione di tutti i paesi europei, e di quelli del bacino del mediterraneo, con un particolare riguardo, ovviamente,  a privilegiare l'implementazione delle schede relative agli Stati i cui veicoli sono più presenti sulle nostre strade ed autostrade.

PASSAPORTI

Anche se la nostra raccolta di passaporti è iniziata solo da pochi anni, disponiamo di TUTTI i passaporti emessi nel mondo,  che vengono pubblicati solo se di particolare interesse per le schede presenti in IDIS.

IDIS, infatti, non è, e non vuole diventare, una banca dati o un repertorio di passaporti, atteso che esistono banche dati e repertori specificamente dedicati a questi documenti, in cui vengono descritti in modo specifico e completo. Per noi è un servizio che offriamo ai fruitori delle nostre schede a complemento e completamento della base di dati già esistente.

CARTE D'IDENTITA'

Per consentire un corretto controllo ed identificazione dei cittadini dell' U.E. e dello S.E.E. abbiamo inserito TUTTI i modelli di carta d'identità attualmente in uso negli Stati che compongono questa vastissima ed importante area socioeconomica.

L'esigenza di identificare i cittadini comunitari su strada, ma anche in anagrafe, e in tutti gli uffici pubblici e/o privati, ci ha portato ad inserire in banca dati tutte le carte d'identità attualmente in uso. Ovviamente trattiamo solo gli Stati i cui cittadini possono essere identificati attraverso questo documento.

DOCUMENTI VARI

Inseriamo, soprattutto a richiesta dei fruitori del servizio, ogni tipo di documento che possa essere ritenuto utile nell'ambito dell'attività di controllo, con particolare attenzione a tutti quelli che riguardano la circolazione di persone e veicoli.

Rammenta che curiamo anche altre  specifiche banche dati per quanto riguarda la documentazione assicurativa e quella concernente il trasporto internazionale di persone e cose.

 

Tutti i documenti presenti nelle nostre schede sono accompagnati dalla loro descrizione completa, e dalle immagini attraverso le quali vengono illustrate le caratteristiche di sicurezza (numero seriale, filigrana, reazioni alla luce ultravioletta, ologrammi ecc).

 

Possiamo francamente affermare che I.D.I.S. è la più grande ed importante banca dati del suo genere (documenti di guida e di circolazione dei veicoli), e che è persino inopportuno paragonarla con altri "prodotti", sicuramente dignitosi, ma inferiori per quantità e qualità dei documenti raccolti.

 

Una banca dati è da ritenere tale, infatti, solo nel momento in cui è possibile offrire ai fruitori del servizio l'intera storia o cronistoria dell'evoluzione di un documento per modello, tipo e versione! ...questa è la mission di I.D.I.S.

 

L'utilizzo gratuito di I.D.I.S. è concesso a coloro che collaborano in modo costante e continuativo con noi.

 

La banca dati è così strutturata:

 

  CONTINENTI

Sono le pagine di accesso ai vari stati, qui è possibile verificare l'elenco delle nazioni trattate e cliccando sulla relativa bandiera accedere nelle sezioni iniziati di ogni singolo stato denominate sezioni START.

 

L'accesso a questa sezione è libero.

Africa

America

Asia

Europa

Oceania

 

  START

Sono le sezioni iniziali di ogni singolo stato, punto di accesso alle varie schede dei singoli documenti, contengono notizie di carattere generale sulla nazione selezionata, e sui documenti emessi, presenti o meno nell'archivio. Nelle sezioni START sono inserite, notizie sui singoli documenti, circolari, indirizzi utili e quant'altro interessa quella singola nazione e i documenti da essa emessi.

Per quanto riguarda le nazioni di maggior interesse potrete trovate notizie, informazioni ed immagini sulle targhe e assicurazione dei veicoli.

 

L'accesso a questa sezione è libero.

 
  SCHEDE

All'interno delle varie schede sono trattati dettagliatamente i singoli documenti.

La prima parte è dedicata alla loro descrizione con indicazioni sulla versione, dimensione, ufficio emittente ecc., seguono le immagini fronte/retro, le immagini dei particolari e dei sistemi di sicurezza disponibili, ogni immagine è descritta e accompagnata da altre notizie normative e d'interesse, ciò consente anche chi non è un esperto di procedere ad un serio controllo documentale.

Per accedere alle schede e visionare i documenti è necessaria la certificazione.

Le schede relative a documenti scaduti sono di libero accesso, non necessita la certificazione, vedi esempio....

Polonia

Repubblica ceca

Serbia

 

 I.D.I.S. - International Documents Information System

È utile perché
Rappresenta la soluzione più pratica e completa per gli operatori di polizia che desiderano risolvere ogni problema di settore, con la nostra banca dati il controllo documentale non è più un problema.

Si rivolge a
Comandi ed agenti di polizia, ma anche a tutti coloro, che nello svolgimento della propria attività hanno l'esigenza di eseguire controlli documentali.

È aggiornata
in tempo reale, nessuna complicazione o attesa, tutte le novità sempre presenti in banca dati.

Abbonati ora compilando la form inviandola tramite fax al numero indicato.

ABBONATI AL SERVIZIO

 

 

 

 Produced by W.V.D. - © All rigts reserved Raffaele CHIANCA