USA

 

Negli Stati Uniti d’America ogni Stato rilascia un modello diverso di patente che si consegue a secondo dello Stato a diversi anni di età 17, 16 o 14 anni. All’interno dello stesso Stato vi sono diversi modelli a secondo della categoria o all’età del titolare. Tutti i documenti sono dotati di ottimi sistemi di sicurezza.

Nonostante risulta firmatario della Convenzione di Ginevra del 1949, le patenti nazionali attualmente emessa in questo stato non risultano conformi al modello previsto da tale convenzione in particolare per quanto riguarda la CONFORMAZIONE della COMPILAZIONE del documento.

Come è facile rilevare le indicazioni che compaiono sul documento sono DIVERSE e non nello stesso ordine di quelle richiamate perentoriamente dalla convenzione. Per quanto precede i titolari di tali patenti non possono circolare liberamente in Italia senza l'obbligo di traduzione della medesima o del permesso internazionale di guida.

 

Oltre alle decine di documenti emessi nei vari stati dell'unione, esistono altre particolari situazioni derivanti dai documenti emessi nei cosiddetti "Territori".

 

Territori degli Stati Uniti 

Le terre e regioni che non fanno parte di alcuno stato, e non sono assegnate ai nativi americani, sono spesso legalmente designate come "Territori" da parte del governo statunitense. Tutti gli ex "Territori incorporati" sono ora degli stati (eccetto l'Atollo Palmyra). Molti territori non incorporati di oltremare, un tempo possedimenti, sono oggi stati indipendenti ad esempio Cuba e Filippine).

A differenza degli stati, l'autorità di governo su questi territori non discende dalle popolazioni che li abitano ma direttamente dal governo federale; ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, il Congresso ha garantito ampia autonomia di governo in questi casi.

 

Non incorporati (possedimenti)

 

AMERICAN SAMOA

Le Samoa Americane (in samoano Amerika Sāmoa o Sāmoa Amelika, in inglese American Samoa) sono un arcipelago del Pacifico meridionale, a sud-est dello stato di Samoa. Sono un territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America.

Vai alla relativa pagina START

   

GUAM

ll Territorio di Guam (Guåhån nella lingua chamorro) è un'isola nell'Oceano Pacifico occidentale, la più grande e meridionale dell'arcipelago delle Marianne. Ha statuto di territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America.

Vai alla relativa pagina START

 

 

 

NORTHERN MARIANA ISLANDS

Il Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali (in inglese Commonwealth of the Northern Mariana Islands o CNMI) è un commonwealth in unione politica con gli Stati Uniti d'America, posto in posizione strategica nell'Oceano Pacifico occidentale, composto da 14 isole.

Vai alla relativa pagina START

 

 

 

PUERTO RICO

Porto Rico o Portorico (in spagnolo Puerto Rico) è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America, situato nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini.

Vai alla relativa pagina START

 

 

 

U.S. VIRGIN ISLAND

Le Isole Vergini americane (o statunitensi) sono un arcipelago di 53 isole vulcaniche, appartenenti agli Stati Uniti, che si trovano a est di Porto Rico e a ovest delle Isole Vergini britanniche. Le isole godono di autonomia amministrativa esercitata da un senato di quindici membri. Gli abitanti, a partire dal 1932, hanno la cittadinanza americana.

Vai alla relativa pagina START

 

Stati liberamente associati

Sono liberamente associati quei tre stati sovrani con i quali gli Stati Uniti hanno pattuito un accordo di libera associazione. Essi non appartengono alla giurisdizione statunitense dal momento che sono diventati sovrani, comunque, potevano essere considerati come delle dipendenze degli Stati Uniti d'America almeno fino a quando sono stati ammessi a far parte delle Nazioni Unite.

§  Isole Marshall

§  Stati Federati di Micronesia

§  Repubblica di Palau

 

 

 

Produced by W.V.D. - © All rigts reserved Raffaele CHIANCA - Ultimo aggiornamento 00.00.0000