UCRAINA - ARCHIVIO NEWS

 

(08/2018) Giornata di studio LABORATORIO CONTROLLO DOCUMENTALE (unico evento nazionale)
Tutto quello che avreste voluto sapere sui documenti UCRAINI e MOLDAVI e nessuno vi ha mai detto.

LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE RICCIONE  – SESSIONE OPERATIVA 20 e 21 settembre 2018

Per saperne di più .....

 

(04/2017) Di questi giorni la notizia che la Federazione Russia ha deciso di riconoscere ufficialmente come validi e legali i passaporti emessi a Doneck (di fatto territorio ucraino) e già rilasciati a 48 mila persone. Insieme ai passaporti, ormai da tempo, vengano già rilasciati anche targhe e carte di circolazione dei veicoli, e patenti di guida. La Repubblica Popolare di Doneck (Doneckaja Narodnaja Respublika), sigla RPD è uno Stato a riconoscimento limitato proclamato il 7 aprile 2014, il cui territorio si trova all'interno dell'oblast' di Donec'k, una delle 24 province dell’Ucraina. Le autorità separatiste si sono dichiarate unilateralmente indipendenti dall’Ucraina il 12 maggio 2014, a seguito di un referendum popolare. Vedi pdf  Vedi news

 

(03/2017) I cittadini ucraini potranno viaggiare nell'UE senza visto, l’accoro raggiunto il 02 febbraio 2017 dovrà essere formalmente firmato dal Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Quando entrerà in vigore i cittadini ucraini in possesso di passaporti biometrici potranno rimanere in Europa fino a 90 giorni entro un periodo di 180 giorni a scopo professionale, turistico o di famiglia, senza visto.
L'UE e Kiev hanno iniziato i negoziati sulla liberalizzazione dei visti nel 2008. Alla fine del 2015, la Commissione europea ha concluso che l'Ucraina aveva raggiunto i progressi necessari e soddisfa tutti i criteri, nonostante le sfide interne ed esterne eccezionali di fronte al paese ha affrontato negli ultimi anni. La proposta di concedere ai cittadini ucraini l'accesso senza visto verso l'UE venne presentata formalmente nell’aprile del 2016.
L'esenzione dal visto si applica a tutti gli Stati membri, tranne l'Irlanda e il Regno Unito. Essa non conferisce il diritto al lavoro nella UE.

 

(11/2016) Dall’ 1 novembre 2016 l’Ucraina ha introdotto un nuovo modello di carta d’identità elettronica formato card (mm. 54 x 85,6).

 

(05/2016) dal 29 maggio 2016 entra in vigore l'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina, sul riconoscimento reciproco in materia di conversione di patenti di guida. L'Accordo ha validità di cinque anni e cesserà i suoi effetti il giorno 29 maggio 2021.

 

(01/2016) Dall’ 11 gennaio 2016 l’Ucraina ha introdotto un nuovo modello di carta d’identità formato card (mm. 54 x 85,6), che va a sostituite il precedente modello denominato “внутрішнього паспорта” ossia passaporto interno, che serviva a confermare l'identità e la cittadinanza dell'Ucraina nel suo territorio e che aveva l’aspetto di un passaporto. Vedi pdf  Vedi news

 

(01/2015) Inspiegabilmente, così come avviene per le carte di circolazione, anche dopo l'emissione del nuovo modello, continuano ed essere emessi vecchi modelli, almeno fino al 2005. Un'altro problema è costituito dal fatto che, a volte, si trovano patenti di guida rilasciate a 17 anni. Informalmente siamo riusciti a sapere che l'età minima per accedere alle differenti categorie è di 16 anni per le patenti della classe A, 18 per le categorie B, C, Tram e Filobus, 18 anni e per la classe D, 19 per qualunque categoria più la classe E. Esiste però una eccezione e riguarda i militari che possono conseguire una patente della classe B o C a partire dai 17 anni di età. I vecchi modelli di patente, per quanto ci risulta, sono tuttora validi.

 

(01/2014) Ucraina, vincono i nostalgici. Ancora valide le vecchie patenti di guida con sigla USSR o URSS.
Incredibile la situazione di questo paese che autorizza la circolazione con patenti di guida emesse da uno Stato ormai da tempo inesistente. Vedi news

 

 

 

Produced by W.V.D. - © All rigts reserved Raffaele CHIANCA - Ultimo aggiornamento 00.00.0000