LE TARGHE DEI VEICOLI STRADALI

 

 

La targa è definibile essenzialmente come il segno distintivo presente sui veicoli a motore che, immediatamente consente a chiunque di “identificare” e rendere quindi rintracciabile un dato veicolo.

 

Quanto è importante per un operatore di polizia conoscere le targhe dei veicoli? Molto diranno tutti! Ma come si fa a districarsi in una materia così complessa e vasta come questa!?

Certo non è facile, sono centinaia le targhe prodotte nel mondo, un numero esatto non si conosce ma un calcolo approssimativo si può fare. Consideriamo 193 Stati riconosciuti, contando solo quelle attualmente in vigore, una media di 15 targhe per ogni Stato, possiamo parlare di oltre 2800 modelli.

 

E’ praticamente impossibile, tranne che per un appassionato, riuscire a riconoscerli tutti. Inoltre la legge non ci aiuta, visto che non esiste una normativa internazionale, o una convenzione, che imponga delle regole uguali per tutte le nazioni del mondo.

 

Vi sono poi i falsi che circolano indisturbati, proprio per mancanza di preparazione da parte degli operatori di polizia che fanno fatica a valutare se quella “strana” targa che stanno controllando è originale o meno.

 

Come se non bastasse c'è da qualche tempo anche la problematica legata al riconoscimento delle targhe ritratte dalle apparecchiature di videosorveglianza, tutor, autovelox, fotored, quanti procedimenti penali ed amministrativi vengono archiviati a causa del mancato riconoscimento ??.

 

E’ indubbio che in situazioni del genere dovremmo, almeno noi, essere un po’ più attenti e preparati, è vero che le targhe non servono ad identificare un veicolo, ma esse dovrebbero consentire il riconoscimento immediato dello stesso, ma certamente questa operazione diventa impossibile se non cerchiamo di apprendere qualcosa di più sulla materia.

 

 

SEZIONI START

 

Indicazioni, notizie, immagini sulle targhe possono essere trovate nella sezione START del relativo Stato.

 

Africa

America

Asia

Europa

Oceania

 

Oppure sulla Banca Dati dedicata.

 

 

BANCA DATI TARGHE

 

La nostra Banca Dati Targhe è un'archivio delle targhe di riconoscimento dei veicoli italiani dai primi del 900 ad oggi. Le immagini sono accompagnate dalla descrizione accurata dei vari modelli.

 

Naturalmente non si tratta di una semplice collezione, ma il tentativo di far conoscere in modo più approfondito l'argomento per facilitare l'eventuale controllo da parte delle forze di polizia.

 

Per accedere a questa servizio è necessario richiedere una Password, che concediamo GRATUITAMENTE a tutti coloro che collaborano con noi.

 

 

 

Banca Dati Targhe

 

 

 

 

 

Approfondimento

 

 

Le banche dati

 

 
I nostri corsi

 

Contribuisci ad arricchire questa sezione - trasmetti ogni utile informazione o immagine sull'argomento Segnala questa pagina ad un amico, diffondi la cultura del controllo documentale

 

 Produced by W.V.D. - © All rigts reserved Raffaele CHIANCA - Ultimo aggiornamento 01.01.2013

Home