AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE

 

 

Il settore dell’autotrasporto internazionale è regolato da una normativa complessa, eterogenea ed articolata, in questo scenario si intersecano norme comunitarie, nazionali, trattati multilaterali e bilaterali.

 

Gli operatori di polizia stradale e delle frontiere oltre alla pluralità delle disposizioni devono conoscere, modelli autorizzativi, sistemi di regolamentazione di aspetti particolari, in continuo e costante aggiornamento.

 

Tutto questo aggravato dalla presenza sempre più diffusa di operatori esteri, comunitari e stranieri, che non sempre operano rispettando le regole.

 

 

E’ praticamente impossibile riuscire a riconoscere tutti i modelli autorizzativi, mancano stampati omogenei, e poi c'è il problema delle lingue in cui i documenti sono redatti.

 

In questo scenario  una conoscenza diretta dei vari documenti assume una rilevanza fondamentale è per questo che abbiamo pensato ad una banca dati dove sono raccolte schede contenti i vari documenti autorizzativi con indicazioni relative al controllo, caratteristiche, formato, misure di sicurezza e brevi note operative.

 

Particolare attenzione è stata rivolta al controllo documentale al fine di determinare su strada la genuinità dei documenti esibiti. Sappiamo che sono in circolazione numerosi falsi, autotrasportatori disonesti che che circolano indisturbati, proprio per mancanza di preparazione da parte degli operatori di polizia che fanno fatica a valutare se quello “strano” foglio di carta che stanno controllando è originale o meno.

 

IL CONTROLLO DEI TRASPORTI INTERNAZIONALI DI MERCI E VIAGGIATORI

I documenti che autorizzano il trasporto internazionale di merci e persone, la loro conformità e validità, le norme che regolamentano il trasporto internazionale in Italia

 

La guida consente di eseguire, in modo pratico e sicuro, il controllo amministrativo di polizia stradale dei veicoli stranieri e comunitari destinati  al trasporto di merci e persone e dei loro documenti autorizzativi, al fine di accertarne conformità e validità.

 

Concepita e realizzata pensando essenzialmente all’utilizzo pratico, una sorta di vademecum necessario per il controllo internazionale di MERCI E PERSONE, la guida è rivolta soprattutto a chi, su strada, deve eseguire questo tipo di verifiche.

L’impegno degli autori è stato quello di sintetizzare una materia complessa, articolata ed in continua evoluzione, comprimendo ogni argomento all’interno di pratiche schede che rispondono all’esigenza primaria di ogni operatore: “COSA FARE – COME FARE”.

 

BANCA DATI AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE

La nostra Banca Dati Autotrasporto Internazionale è un'archivio di titoli autorizzativi necessari per esercitare il trasporto nazionale ed internazionale di merci e persone.

 

Le immagini sono accompagnate dalla descrizione accurata dei vari modelli con indicazioni relative al controllo, caratteristiche, formato, misure di sicurezza e brevi note operative.

 

Per accedere a questa servizio è necessario richiedere una Password, che concediamo GRATUITAMENTE a tutti coloro che collaborano con noi.

 

 

 

Banca Dati Autotrasporto

Pubblicazioni

Il laboratorio

Collabora con noi

 

 

I.D.I.S.

 

 

Le banche dati

 

 
I nostri corsi

 

Contribuisci ad arricchire questa sezione - trasmetti ogni utile informazione o immagine sull'argomento Segnala questa pagina ad un amico, diffondi la cultura del controllo documentale

 

 Produced by W.V.D. - © All rigts reserved Raffaele CHIANCA - Ultimo aggiornamento 01.01.2013

Home