WEBMASTER

 CHI SONO

 

Mi chiamo Raffaele CHIANCA sono un ex Ispettore della Polizia di Stato italiana, fino al 2017 ho prestato servizio presso il Comando Polizia Stradale di Rimini dove svolgevo attività di polizia giudiziaria con particolare riferimento ai reati riguardanti il traffico illecito dei veicoli e falso documentale.

 

Attualmente svolgo attività di Consulente tecnico di parte (P.M. o parti private) in materia di: controllo documentale, furto e riciclaggio dei veicoli, traffico nazionale ed internazionale, controllo e gestione degli stranieri.

 

Da diversi anni mi occupo di raccogliere, repertare e diffondere ogni informazione riguardante i documenti di guida e di circolazione dei veicoli di tutto il mondo.

 

Nel 2000 ho ideato e fondato "WORLD'S VEHICLE DOCUMENTS", lo scopo principale è creare uno strumento di informazione che sia utile a coloro che si occupano della lotta al traffico illecito dei veicoli ed alla frode documentale, per mezzo di una pubblicazione il più esaustiva possibile che consenta, in fase di controllo, di accertare la genuinità dei documenti esibiti.

 

Si può correttamente affermare che ogni documento ha, all'origine, proprie caratteristiche di realizzazione che lo rendono unico; per questo motivo il controllo dei documenti od anche della semplice targa di un automezzo straniero può rivelarsi un'operazione quasi impossibile, se si considera la quantità dei documenti in circolazione.

 

Disponiamo di un archivio, che contiene le illustrazioni di entrambi i lati dei documenti di immatricolazione dei veicoli e delle patenti di guida, accompagnate dalla loro descrizione completa, comprese le caratteristiche di sicurezza (numero seriale, filigrana, reazioni alla luce ultravioletta, ologrammi ecc.).

 

Il nostro lavoro è diretto alla raccolta, al controllo, alla catalogazione ed all'aggiornamento delle informazioni relative ai documenti di guida e di circolazione, un'attività che comporta una considerevole mole di lavoro, tenuto conto che l'operazione comprende tutte le nazioni ad oggi esistenti.

 

Per questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti coloro che possono fornire immagini dei documenti e ogni utile informazione sulla materia; quello che posso offrire in cambio sono le informazioni già in nostro possesso.

 

Diversi colleghi o Uffici di Polizia usano, giustamente, creare dei piccoli archivi ove raccogliere i vari documenti con cui sono venuti in contatto.

 

Per quanto ben fatti si tratta di raccolte limitate e spesso strutturate senza alcun criterio, i documenti non sono certificati e soprattutto non se ne conosce la versione, la validità e le caratteristiche.

 

Se vuoi collaborare con noi ti chiediamo di ricercare, raccogliere e trasmettere documenti di guida e circolazione dei veicoli e informazioni sui documenti di qualunque Stato del mondo. Così facendo avrai diritto a richiedere GRATUITAMENTE informazioni e immagini del nostro archivio. Sono gradite immagini ed informazioni anche su documenti già presenti in archivio.

 

 

 

Collabora con noi

Richieste

Staff

Curriculum

Richiesta informazioni

 

Le guide

 

 

I nostri corsi

 
DOCUMENTI
VEICOLI

 

 

Contribuisci ad arricchire questa sezione - trasmetti ogni utile informazione o immagine sull'argomento Segnala questa pagina ad un amico, diffondi la cultura del controllo documentale

 

 Produced by W.V.D. - © All rigts reserved Raffaele CHIANCA - Ultimo aggiornamento 01.01.2013

Home